Il "Fascicolo del Fabbricato", istituito dal Comune di Roma con Delibera n. 166 del 4/11/1999, è un documento tecnico, obbligatorio per tutti gli edifici pubblici e privati ubicati nel territorio del Comune di Roma, che dovrà essere conservato dall'Amministrazione del condominio o presso il Responsabile del manufatto.
Il "Fascicolo del Fabbricato" deve riportare le informazioni identificative, progettuali, strutturali, impiantistiche, geologiche, relative all'edificio a partire, ove possibile, dalle fasi di costruzione dello stesso e deve registrare le eventuali variazioni rispetto alla configurazione originaria.
L'analisi geologica, geomorfologica costituisce un elaborato molto importante nella redazione del fascicolo fabbricato. Lo scopo di tali studi è la determinazione dei rischi geologici di dissesto che possono coinvolgere la struttura urbana.
Nell'ambito della città di Roma le cause principali di dissesto possono essere riassunti nei seguenti punti principali:
- aree interessate da frane e smottamenti;
- cedimenti e subsidenze dei terreni alluvionali recenti presenti diffusamente lungo i principali corsi d'acqua;
- sprofondamenti e aperture di voragini in corrispondenza di cavità sotterranee;
- amplificazioni sismica e cedimenti differenziali in corrispondenza di passaggi stratigrafici tra terreni a forte contrasto meccanico (vulcaniti, alluvioni recenti);
- presenza diffusa di accumuli di terreni di riporto (localmente con spessori che possono raggiungere i 20 m) con pessime caratteristiche geotecniche.
I professionisti Geologici che operano all'interno della Coop. Geoambiente posseggono un ottima conoscenza del territorio romano acquisita durante i numerosi lavori eseguiti, tra cui gli studi per la realizzazione del Nuovo Piano Regolatore di Roma . Tale conoscenza permette di fornire tutte le prestazioni necessarie per la redazione della relazione geologica necessaria per il "Fascicolo fabbricato".
I nostri professionisti geologi aderiscono alla convenzione stipulata tra l'Ordine e il Comune di Roma in merito alla redazione della relazione geologica per la stesura del Fascicolo Fabbricato.
Per conoscere i dettagli sul "Fascicolo del Fabbricato": www.comune.roma.it