Servizi Geologici L'attività di Geoambiente è indirizzata alla consulenza e alla fornitura di servizi integrati in tutti i settori della Geologia. In particolare: Studi Geologici e Geologico - tecnici

Si eseguono studi e rilevamenti di tipo geolitologico e geomorfologico ad indirizzo tecnico di base e redazione di carte tematiche, a supporto degli strumenti urbanistici, di studi di fattibilità.
Studi di dettaglio specifici per la determinazione delle caratteristiche geostrutturali degli affioramenti rocciosi mediante rilievi di campagna dei dati relativi alla roccia ed a tutte le superfici di discontinuità presenti nell'ammasso e relativa analisi statistico-strutturale.
Verifica di stabilità, sistemi di monitoraggio, progettazioni di interventi di consolidamento dei versanti in terra e roccia.
Consulenza geologico-tecnica nella risoluzione delle problematiche fondazionali, caratterizzazione geotecnica dei terreni, verifica della presenza di cavità in aree urbane.
In tema di dissesti di fabbricati o di opere civili, geoambiente esegue la diagnosi ed il monitoraggio delle lesioni, l'individuazione delle cause dei dissesti e la progettazione di interventi di consolidamento.



Idrogeologia

Le problematiche di sfruttamento, qualità e inquinamento delle falde acquifere hanno assunto negli ultimi anni proporzioni preoccupanti e allo scopo di ridurne i pericoli, risulta spesso necessaria un'approfondita valutazione delle risorse idriche.

In questo settore Geoambiente esegue studi volti a definire le caratteristiche della circolazione idrica sotterranea e di vulnerabilità degli acquiferi.

Geoambiente esegue inoltre le indagini necessarie per la realizzazione di opere di captazione e redige tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente per il rilascio di autorizzazioni e concessioni di derivazione d'acqua.



Monitoraggio Ambientale

Per il monitoraggio ambientale dell'acqua e del sottosuolo, Geoambiente effettua studi basati sul controllo e la registrazione di parametri fisico-ambientali, e, in conformità alle normative vigenti, tutte le verifiche propedeutiche alla progettazione degli interventi di recupero di aree degradate, cave, discariche, siti industriali dismessi.